Trattamento

Opzioni di trattamento per ADHD

Dopo aver diagnosticato, sono disponibili diverse opzioni di trattamento. L'obiettivo principale del trattamento è quello di gestire i sintomi ADHD e di promuovere comportamenti positivi.

Terapia

Il medico può raccomandare prima la terapia comportamentale prima di iniziare qualsiasi medicinale. La terapia può aiutare le persone con ADHD a sostituire comportamenti inappropriati con nuovi comportamenti. Oppure aiutarli a trovare modi per esprimere sentimenti.

I genitori possono anche ricevere una formazione di gestione dei comportamenti. Questo può aiutarli a gestire il comportamento del proprio figlio. E aiutarli a imparare nuove abilità per affrontare il disordine.

I bambini al di sotto dei 6 anni iniziano solitamente con la terapia comportamentale e senza farmaci. I bambini di età superiore ai 6 anni possono trarre vantaggio da una combinazione di terapia comportamentale e di farmaci.

medicazione

Ci sono due tipi di farmaci ADHD.

Gli stimolanti sono i farmaci più comunemente prescritti. Essi sono in rapida azione e tra il 70 e l'80 per cento dei bambini hanno meno sintomi mentre questi farmaci.

Non stimolanti non funzionano più rapidamente per alleviare i sintomi di ADHD. Ma questi farmaci possono durare fino a 24 ore.

Adulti con ADHD spesso beneficiano della stessa combinazione di terapie con i bambini più grandi.

 

Trattamenti terapeutici ADHD

Diverse opzioni di terapia possono aiutare i bambini con ADHD. Parlare con il medico se una o più di queste opzioni siano una buona scelta per il tuo bambino.

Psicoterapia
La psicoterapia può essere utile per far sì che il tuo bambino si apra sui propri sentimenti di affrontare l'ADHD. L'ADHD può causare il suo bambino a problemi con i coetanei e le figure di autorità. La psicoterapia può aiutare i bambini a gestire meglio queste relazioni.

Nella psicoterapia, un bambino può anche essere in grado di esplorare i propri modelli di comportamento e imparare a fare buone scelte in futuro. E la terapia familiare può essere un ottimo modo per aiutare a capire come funzionare meglio attraverso comportamenti distruttivi.

Terapia del comportamento
L'obiettivo della terapia comportamentale (BT) è quello di insegnare a un bambino come controllare i propri comportamenti e quindi modificare in modo appropriato tali comportamenti. Tu e il tuo figlio, e forse l'insegnante del bambino, lavoreranno insieme. Svilupperete strategie per come il tuo bambino si comporta in risposta a determinate situazioni. Queste strategie spesso comportano una sorta di risposte dirette per aiutare il bambino ad apprendere comportamenti adatti. Ad esempio, un sistema di ricompensa del gettone potrebbe essere ideato per supportare comportamenti positivi.

Formazione delle competenze sociali
La formazione delle abilità sociali può talvolta essere utile se un bambino presenta gravi problemi che trattano gli ambienti sociali. Come per BT, l'obiettivo della formazione delle competenze sociali è quello di insegnare al bambino nuovi comportamenti più appropriati. Questo aiuta un bambino con ADHD e lavora meglio con gli altri. Un terapeuta può cercare di insegnare comportamenti come:

  • In attesa del loro turno
  • Condividendo giocattoli
  • chiedere aiuto
  • Che si occupano di stuzzicare

Gruppi di sostegno
I gruppi di supporto sono ottimi per aiutare i genitori di bambini con ADHD a connettersi con altri che possono condividere esperienze e preoccupazioni simili. I gruppi di supporto in genere si incontrano regolarmente per consentire di costruire relazioni e reti di supporto. Sapere che non sei solo nel trattare con ADHD può essere un enorme sollievo per molti genitori.

I gruppi di supporto possono anche essere una grande risorsa per idee e strategie per affrontare l'ADHD di tuo figlio, soprattutto se il tuo bambino è stato recentemente diagnosticato. Chieda al tuo medico come trovare gruppi di supporto nella tua zona.

Formazione delle abilità genitoriali
La formazione delle abilità genitoriali fornisce strumenti e tecniche per comprendere e gestire i comportamenti del tuo bambino. Alcune tecniche possono includere:

Immediate rewards: Try using a point system or other means of immediate rewards for good behavior or work.

Timeouts: Use a timeout when your child becomes too unruly or out of control. For some children, being pulled out of a stressful or overstimulating situation can help them learn how to react more appropriately the next time a similar situation comes up.

Togetherness: Find time together every week to share a pleasurable or relaxing activity. During this time together, you can look for opportunities to point out what your child does well and praise their strengths and abilities.

Striving for success: Structure situations that allow your child to find success. For example, you could allow them to have only one or two playmates at a time so they do not get overstimulated.

Stress management: Use meditation techniques, relaxation techniques, and exercise to help manage stress.

Scroll Up